Hai mai gustato uno strudel a 3343 metri? Marmolada


“Dai Stefy che adesso prepari la pasta per gli strudel”. Lo guardo. Scoppio a ridere!

Sono in Marmolada a 3343 metri sulla cima più alta delle Dolomiti e Carlo vuole farmi fare gli strudel. Robe da matti e soprattutto quanto mi sono divertita! E’ più bello guardare il video – tutorial che raccontarlo.

Una situazione nata dal niente, non pianificata e forse per questo così genuina, spontanea e simpatica…e quante risate!

A grande richiesta abbiamo il tutorial della ricetta degli strudel del famoso rifugista di Capanna Punta Penìa, Carlo Budel ( e l’allieva sono io). Lo strudel è stato chiaramente buonissimo, da provare anche a casa. Ma attenzione: gustarlo in Marmolada è tutt’altra cosa :)!

Video dello strudel in Marmolada

Nel video trovi la dose per 4 strudel, chiaramente dividiamo per 4 per trovare la dose per uno :)!

  • 2 kg di farina 00
  • 1 kg di zucchero
  • 1 kg di burro tagliato a pezzetti
  • 10 uova
  • 2 bustine di vanillina
  • 4 bustine di lievito

La Marmolada

Punta penia in Marmolada
Punta Penia Marmoladat

La Marmolada è un gruppo delle Alpi che si trova fra la provincia di Belluno e Trento. Di fatto oggi la Marmolada è trentina. Viene chiamata la Regina delle Dolomiti e la cima, Punta Penia 3343 m, è la più alta delle Dolomiti. Qui troviamo appunto il Ghiacciaio della Marmolada, il più grande delle Dolomiti.

ghiacciaio della Marmolada

Durante la Prima Guerra Mondiale fu teatro di scontri e ancora oggi moltissime sono le testimonianze. Pensate che gli austriaci scavarono all’interno del ghiacciaio una vera e proprio “Città di ghiaccio” per difesa: una serie di gallerie, alloggi e cunicoli che oggi non esistono più a causa del continuo muoversi del ghiaccio.

A Punta Serauta ( zona monumentale sacra) è visitabile il museo della Grande Guerra, il più alto d’Europa, raggiungibile con funivia da malga Ciapela, nella parte veneta. La salita a Punta Penìa e’ alpinistica ( via normale).

Punta Penia 3343 metri
alba da Punta Penia
alba da Punta penia
tramonto dalla Marmolada
tramonto dalla Marmolada

Hai trovato utile questo articolo?

Ringraziami offrendomi una fetta di torta al rifugio!

Lascia un commento