Per scoprire la bellissima spiaggia di Gui gui dobbiamo percorrere un sentiero un po’ impegnativo che parte da Tasartico, a Gran Canaria, in mezzo al nulla, per arrivare a questo paradiso terrestre! La spiaggia di Gui gui è stata dichiarata Riserva Naturale Speciale e Area di Sensibilità Ecologica per le sue particolari caratteristiche.
Giunti in prossimità di Tasartico si prosegue lungo la strada fino a raggiungere una strada sterrata dove una piccola zona parcheggio e i cartelli evidenti segnalano l’inizio del sentiero. Qui devi parcheggiare l’auto dove puoi perché c’è poco spazio.
Se parti da Maspalomas, ci vorrà circa un’ora di auto. Usa Maps e digita “Tasartico”. Una volta arrivato al paesino, prosegui su una strada sterrata tra varie coltivazioni fino a una piazzola adibita a parcheggio, dove troverai i cartelli del sentiero.
Una breve salita ti condurrà a una forcella con una vista impagabile. Da qui potrai vedere il sentiero che porta alla spiaggia di Gui Gui! Prima di scendere, ricorda che dovrai risalire al ritorno!
Ricorda di portare molta acqua, un berretto, calzature adeguate e crema solare! Non ci sono punti di ristoro!
L’itinerario dura circa 3-4 ore con un dislivello positivo di circa 600-700 metri. Se non sei allenato, valuta attentamente le tue capacità! Il percorso si sviluppa per circa 9 km. Evita le ore centrali della giornata, poiché il caldo può rendere il percorso più impegnativo.
Attraverso un ambiente favoloso e selvaggio, scenderai tra piante di cardon, vegetazione da scogliera e palme, fino a raggiungere GUI GUI, un luogo selvaggio e meraviglioso!
C’è un’altra spiaggia vicina ancora più bella. Ma devi attraversare a piedi il mare se c’è la bassa marea.
Ci troviamo nella parte occidentale di Gran Canaria: spiaggia di Gui Gui, guada il video qui.
.
Ricorda che:
- Non c’è copertura rete sulla spiaggia;
- Non ci sono punti di appoggio nè a Tasartico nè lungo il percorso verso la spiaggia e in spiaggia;
- Porta a casa i tuoi rifiuti;
- Porta tanta acqua e cibo;
- Crema solare e cappello obbligatori;
- Scarpe adatte a un tipico sentiero di montagna (scarponcini o scarpe da trekking consigliate);
- Ti consiglio di portare anche una borsa frigo da tenere in macchina per il ritorno, così quando torni alla macchina puoi avere bevande ed acqua : il primo punto vendita non è vicino;
- Le ore centrali chiaramente sono le meno idonee per il caldo;
Le spiagge di Gui Gui sono due. Gui Gui Grande è la prima che si incontra. Per arrivare a Güigüi Chico (secondo me ancora più bella), si accede a piedi attraverso Güigüi Grande quando la marea è bassa o via mare.
Attenzione: sentiero non adatto a tutti. Se non hai dimestichezza con i percorsi di montagna, procedi con cautela o cambia destinazione.
Ti raccomando di prendere visione di questa nota : Avvertenze sui contenuti presenti in passi Sospesi ed esonero ogni responsabilità.