Un breve sentiero che si snoda attraverso un fitto bosco di castagni secolari. Mi trovo a Durlo, nel comune di Crespadoro, in provincia di Vicenza, Alta Valle del Chiampo.
Caratterizzato da antichi castagneti, il Bosco delle Fade ha un’aura magica: “FADE” infatti significa “FATE“, creature legate alle leggende popolari che dimoravano nei boschi. Incontreremo inoltre alcuni vecchi castagni di grandi dimensioni.
Il sentiero è breve. Infatti:
- DISLIVELLO: D+ 50 metri
- SVILUPPO: totale, andata e ritorno dallo stesso sentiero 1,5 km
- SEGNAVIA: sentiero nr. 9
- DURATA: 40 minuti A/R
Descrizione dell’itinerario Bosco delle Fade
Può essere combinato con altri sentieri della zona oppure percorso in andata e ritorno come passeggiata per ricaricarsi di energia positiva.
L’ho percorso in discesa abbinandolo ad altri sentieri. Riassumo brevemente l’itinerario.
Puoi parcheggiare presso la Chiesa o cimitero di Durlo.
Percorro un tratto di strada asfaltata passando per la pizzeria Betulla e il campo da calcio. Subito dopo il campo c’è una curva decisa e sulla sinistra un altro parcheggio (puoi lasciare l’auto anche qui). Ci sono le indicazioni per il sentiero Bosco delle Fade. Partono due strade sterrate e prendo quella a sinistra che scende nel bosco, il numero 9 chiamato anche sentiero delle Scale.
L’indicazione di inizio del Sentiero Bosco delle Fade si trova nella parte opposta rispetto al sentiero che ho intrapreso io, che parte dall’ultimo tornante prima del paese. Pertanto, si trova lungo la strada asfaltata senza possibilità di parcheggio nelle vicinanze, se non presso la Chiesa. Perciò, secondo me, conviene seguire l’itinerario inverso, proprio come ho fatto io, facendo la discesa all’andata e la salita al ritorno.
Puoi anche salire la Purga di Durlo e scendere percorrendo il sentiero delle Fade, per poi tornare alla Chiesa di Durlo lungo un tratto asfaltato.
Ti possono interessare nei dintorni:
Ti raccomando di prendere visione di questa nota : Avvertenze sui contenuti presenti in passi Sospesi ed esonero ogni responsabilità.