Un breve sentiero permette di scoprire questo caratteristico cono vulcanico sopra l’abitato di Durlo, nel comune di Crespadoro, Alta Valle del Chiampo. Siamo in Veneto, nella provincia di Vicenza, e la Purga di Durlo rappresenta un interessante sito archeologico e vulcanico.
Durlo e la sua antica storia
Il paese di Durlo si sviluppa tra i 450 e 920 metri di altitudine tra varie e caratteristiche contrade e ha origini antiche documentate fin dal XII secolo. Nel 1287, alcuni territori montani e boschivi vennero ceduti a popolazioni emigrate dalla Baviera, chiamate CIMBRI. Numerose sono le testimonianze che queste popolazioni cimbre hanno lasciato sul territorio. Nel XIII secolo, varie fonti testimoniano l’esistenza di due contrade: Sopra Castello e Sotto Castello.
Sulla cima del Monte Purga, a 956 metri, si trovano i ruderi delle fondamenta di quello che si ipotizza possa essere stato un castello, proprio sopra la bocca eruttiva del vulcano.
Inoltre Durlo è stato il paese natale di Suor Germana.
LA PURGA DI DURLO IN BREVE
- PARCHEGGIO: presso la Chiesa di Durlo o il cimitero
- DURATA: massimo 1 ora (passo T turistico)
- DISLIVELLO: D+ 114 metri
- SVILUPPO: circa 1,5 km
Descrizione itinerario Sentiero del Castello sulla Purga di Durlo
L’itinerario è breve e adatto un po’ a tutti.
Si parte dalla Chiesa di Durlo, dove troviamo le indicazioni per il SENTIERO DEL CASTELLO. Si sale su una strada sterrata, con tratti anche un pochino ripidi, immersa tra fitti faggi fino a raggiungere il cucuzzolo sommitale a 956 metri. Notate lungo il percorso le caratteristiche rocce nere di origine vulcanica.
Curiosità: questa terra vulcanica è molto adatta alla coltivazione del castagno. Infatti, nel mese di ottobre a Durlo si tiene la festa delle castagne.
Quassù troviamo i resti in sasso a pianta rettangolare del castello o antica fortificazione che probabilmente serviva per controllare la via d’accesso alla Lessinia.
La discesa avviene per lo stesso itinerario, ma con una deviazione: alla prima strada sterrata (l’unica in realtà che troverete) svoltate a sinistra. Man mano che scenderete, la vista si aprirà verso un panorama magnifico sulla catena delle Tre Croci nelle Piccole Dolomiti. Terminata la strada sterrata, arriverete su quella asfaltata, vicino al campo da calcio.
Per tornare alla chiesa, punto di partenza, seguire brevemente la strada asfaltata verso destra. Escursione combinabile con altri sentieri della zona, come la Via dell’Acqua.
A completare la descrizione qui trovi il video sul mio profilo Instagram La Purga di Durlo.