E’ un’edificazione militare del primo Cinquecento e ha sempre attirato la mia attenzione. Da Riva, guardando verso il Monte Englo, il Bastione domina sul lago di Garda Nord. Fu costruito per il volere di Venezia a difesa e controllo del territorio e fu restaurato fra il 2006 e 2007. La passeggiata che sale alla fortezza è molto piacevole, adatta a tutti e la vista da lassù è appagante e mozzafiato.
Come raggiungere il Bastione a piedi?
Parcheggio comodo presso il Park Monte Oro e all’uscita pedonale dal parcheggio, sulla destra, ci sono le indicazioni che segnalano le partenze di vari sentieri, fra cui anche questo. Oggi c’è anche la possibilità di salire con la funicolare. Per godere della tranquillità e bellezza del posto, consiglio di salire presto la mattina. Il Bastione si trova proprio all’arrivo della funicolare dove è presente anche un bar.
E se avete voglia di proseguire con una bella e facile escursione, potete continuare verso la baita di Santa Barbara (tramite sentiero) e la Chiesetta di Santa Barbara, visibile da Riva: una Chiesetta bianca che si erge quasi a picco sul lago di Garda ( così sembra dal basso :)) attirando la vista. Dal Bastione alla Chiesetta la strada diventa un sentiero per cui bisogna intraprendere il percorso con calzature idonee da trekking, se ti serve qualche consiglio leggi questo articolo.
Noi abbiamo proseguito verso Cima Sat tramite la ferrata Dell’Amicizia, che fra l’altro quest’anno compie 50 anni!
Ti raccomando di prendere visione di questa nota : Avvertenze sui contenuti presenti in passi Sospesi ed esonero ogni responsabilità.
Altri itinerari che ti possono interessare nella zona: