Il Forte Interrotto si trova sull’Altopiano di Asiago a 1392 metri a Camporovere (Roana – Vicenza) e domina l’intera conca dell’altopiano. Il nome del forte deriva dall’omonimo monte su cui è costruito.
Cenni storici
Fu realizzato nella metà dell’Ottocento interamente in pietra su un progetto che ricalcava ancora i canoni del tardo Medioevo. La fortezza è quindi costruita in un momento antecedente al Primo Conflitto Mondiale. Venne utilizzata come una robusta caserma difensiva occupata nel 1916 dall’esercito austroungarico durante l’Offensiva di Primavera e diventò un caposaldo della linea imperiale di Francesco Giuseppe I fino alla fine della guerra.
All’interno del forte si trovavano un tempo la guardiola ubicata all’ingresso, depositi per i viveri, legname e munizioni, le cucine, una stalla per i cavalli, un pozzo . Tuttavia durante la guerra il forte fu pesantemente danneggiato.
Come arrivare al Forte Interrotto
E’ una breve e facile escursione da fare in mezza giornata con partenza dal centro di Camporovere. Seguire la Via Monte Interrotto salendo su strada asfaltata che sale a tornanti e in un momento successivo si inoltra nel bosco. Sono circa 350 metri di dislivello circa e 7 km andata e ritorno. La camminata dura circa un’ora. Ritorno su stesso sentiero di andata.
L’accesso è libero, si può entrare e ammirare ciò che rimane del vecchio forte (l’interno è completamente vuoto). Esternamente è molto scenografico.
Ti raccomando di prendere visione di questa nota : Avvertenze sui contenuti presenti in passi Sospesi ed esonero ogni responsabilità.