Come arrivare al Forte Interrotto: Altopiano di Asiago


Il Forte Interrotto si trova sull’Altopiano di Asiago a 1392 metri a Camporovere (Roana – Vicenza) e domina l’intera conca dell’altopiano. Il nome del forte deriva dall’omonimo monte su cui è costruito.

Cenni storici

Le mura del forte
Le mura del forte, ex caserma militare

Fu realizzato nella metà dell’Ottocento interamente in pietra su un progetto che ricalcava ancora i canoni del tardo Medioevo. La fortezza è quindi costruita in un momento antecedente al Primo Conflitto Mondiale. Venne utilizzata come una robusta caserma difensiva occupata nel 1916 dall’esercito austroungarico durante l’Offensiva di Primavera e diventò un caposaldo della linea imperiale di Francesco Giuseppe I fino alla fine della guerra.

Dettagli all'interno del forte
L’interno vuoto del Forte Interrotto

All’interno del forte si trovavano un tempo la guardiola ubicata all’ingresso, depositi per i viveri, legname e munizioni, le cucine, una stalla per i cavalli, un pozzo . Tuttavia durante la guerra il forte fu pesantemente danneggiato.

Come arrivare al Forte Interrotto

La conca di Asiago
La conca di Asiago

E’ una breve e facile escursione da fare in mezza giornata con partenza dal centro di Camporovere. Seguire la Via Monte Interrotto salendo su strada asfaltata che sale a tornanti e in un momento successivo si inoltra nel bosco. Sono circa 350 metri di dislivello circa e 7 km andata e ritorno. La camminata dura circa un’ora. Ritorno su stesso sentiero di andata.

L’accesso è libero, si può entrare e ammirare ciò che rimane del vecchio forte (l’interno è completamente vuoto). Esternamente è molto scenografico.

La torre del Forte
La torre del Forte
Cartina della zona
Cartina della zona
Pannelli informativi presenti al forte
Pannelli informativi presenti al forte

Ti raccomando di prendere visione di questa nota : Avvertenze sui contenuti presenti in passi Sospesi ed esonero ogni responsabilità.


Hai trovato utile questo articolo?

Ringraziami offrendomi una fetta di torta al rifugio!

Lascia un commento