Escursione e visita al Forte Pozzacchio


Se ti trovi nella zona di Rovereto, o se vuoi unire un’escursione da queste parti (come ad esempio quella del Corno Battisti) alla visita del Forte Pozzacchio, non rimarrai deluso!

La visita al Forte Pozzacchio può essere fatta in autonomia o con una guida (che consiglio per visitare anche la parte sotterranea). I pannelli illustrativi aiutano a ripercorrere gli eventi storici che hanno coinvolto il forte e puoi esplorarlo sia internamente che esternamente. È raggiungibile con una breve passeggiata.

Ci troviamo nel comune di Trambileno, a confine con La Vallarsa in provincia di Trento. Il forte si trova ai piedi del Monte Pasubio ed è affacciato alle Valli del Leno, la Vallarsa e le Piccole Dolomiti. Un panorama che merita di essere visto. Al forte, inoltre, vengono organizzati anche eventi e visite notturne molto suggestive.

Come raggiungere il forte Pozzachio

Si può arrivare da Rovereto seguendo per Trambileno fino ad arrivare al parcheggio del forte. Chi arriva da Vicenza, invece, deve salire al Pian delle Fugazze e seguire per Parrocchia e parcheggio forte Pozzacchio. Attenzione, per chi arriva da Vicenza, informarsi presso la struttura in quanto un tratto di strada fino al parcheggio è chiusa per lavori. (teroricamente fino al 30 giugno 2024).

Passeggiata al Forte Pozzacchio

Arrivati al parcheggio si segue l’antica strada militare sterrata per 20 minuti, larga e mai troppo pendente, un percorso adatto a tutti. Attraverserai due gallerie della Prima Guerra Mondiale e ammirerai bellissimi scorci sulla vallata fino ad arrivare alla struttura all’ingresso che ospita la biglietteria e un bar. Costo biglietto 6€, con visita guidata 12€

Cenni Storici

Il forte Pozzacchio è l’ultimo delle fortezze austro ungariche realizzate fra ottocento e inizio Novecento sul confine del Trentino con il Regno d’Italia. Interamente scavato nella roccia, i lavori iniziarono nel 1913 fino alla scoppio della guerra con l’Italia. Opera mai conclusa. La struttura dopo un recente restauro è nuovamente visitabile.

Per orari e prezzi aggiornati visitate il sito: Forte Pozzacchio.

Il video al forte Pozzacchio è molto interessante, puoi dare un occhio se ti va.

Altre cosa da fare/vedere nei dintorni:

Ti raccomando di prendere visione di questa nota : Avvertenze sui contenuti presenti in passi Sospesi ed esonero ogni responsabilità.


Hai trovato utile questo articolo?

Ringraziami offrendomi una fetta di torta al rifugio!

2 commenti su “Escursione e visita al Forte Pozzacchio”

  1. Ciao Stefania,
    mi chiamo Cinzia Mascolo ho trovato interessante il tuo sito passi sospesi.. bellissimo!
    Vorrei iniziare a camminare ma non so con chi andare hai qualche consiglio? Ho anche quasi tutto l’ attrezzatura, che mi guarda e viceversa.
    Se mi contatti mi farebbe piacere. Abito a Mori e sono di Riva del Garda. Ti lascio il mio cellulare mi farebbe piacere fare due chiacchiere quando e se hai piacere 391 4343429.
    Ti ringrazio.
    C.

    Rispondi
    • Ciao Cinzia, dovresti contattare qualche guida escursionistica del posto in internet che organizza escursioni. E’ anche un modo per fare amicizia con altre persone che hanno la tua stessa passione. Buona montagna!

      Rispondi

Lascia un commento