ESCURSIONE A CIMA MARANA DA CONTRA’ GEBBANI


Diversi sono i sentieri che conducono a Cima Marana e alcuni li puoi trovare anche negli articoli precedenti di questo blog. Cima Marana si trova nel comune di Crespadoro, Alta Valle del Chiampo, in provincia di Vicenza. Raggiunge i 1545 metri di altitudine e da sud ed est si presenta come una piramide che sovrasta l’abitato di Marana, 800 metri di altitudine. Dalla panoramica cima si possono ammirare bellissime albe e tramonti, e la vista da lassù spazia sulle valli sottostanti. Nelle giornate più limpide si possono vedere anche gli Appennini e una parte del Lago di Garda.

Cima Marana, la nostra meta
Cima Marana, la nostra meta
Cima Marana attendendo il tramonto
Cima Marana attendendo il tramonto

Cima Marana può essere sia una meta finale sia un punto di transito per raggiungere, ad esempio, il rifugio Monte Falcone o le cime vicine. È possibile anche percorrere itinerari ad anello. Nell’escursione proposta, il percorso di andata e ritorno seguirà lo stesso tracciato. Inoltre, il sentiero descritto non è un sentiero CAI.

Indicazioni a Contrà Gebbani seguire a destra dopo la fontana
Indicazioni a Contrà Gebbani seguire a destra dopo la fontana

Cosa trovi a Cima Marana

Il bivacco

Poco prima della cima, arrivando da Contrà Gebbani, si trova un’area con panchine, un focolare per grigliare e un bivacco con, all’interno, tavoli, panchine e un focolare. Non ci sono letti, brandine o materassi.

Casetta dei libri a Cima Marana
Casetta dei libri a Cima Marana

La casetta dei libri

Questa è una splendida iniziativa di bookcrossing di “Sognando Crespadoro“, che promuove lo scambio libero dei libri con l’unica regola: “se prendi un libro, dona un libro”. Mi piace l’idea di scambiare un libro sulla cima di una montagna, magari lasciando una dedica a chi lo leggerà, se mai lo prenderà. Ne ho donato uno anch’io, sarebbe bello sapere chi lo leggerà.

Escursione in sintesi

  • PARTENZA: Contrà Gebbani
  • ARRIVO: Cima Marana 1545 metri
  • PARCHEGGIO: Arrivati a Contrà Gebbani, svoltare e sinistra ( unica soluzione). Ci sono pochissimi posti auto dopo il dosso sulla sinistra. Qui troverai, al lato opposto della strada, delle indicazioni CAI. Si può salire anche da qui, ma non è il sentiero qui descritto.
  • DISLIVELLO: circa 600 metri D+
  • SVILUPPO: circa 7 km
  • DURATA: 1.30 la sola salita
  • SEGNAVIA: rosso
  • PUNTI APPOGGIO: Se si prosegue oltre Cima Marana si trova il rifugio Monte Falcone
  • DIFFICOLTA‘: media, necessaria assenza di vertigini
  • PERIODO: sempre ma in assenza di neve e ghiaccio
Appena superata contrà Gebbani
Appena superata contrà Gebbani

Descrizione salita a Cima Marana

Dalla Alta Valle del Chiampo, partendo da Arzignano in provincia di Vicenza, ci si dirige verso Contrà Gebbani (inseriscilo nel navigatore). Parcheggiamo l’auto come indicato (trovi il punto sulla mappa se clicchi sopra) e torniamo verso la contrà, oltrepassando la fontana e proseguendo verso l’unica strada sterrata che si inoltra tra i pascoli.

Strada sterrata dopo contrà Gebbani
Strada sterrata dopo contrà Gebbani

Dopo pochi minuti lungo questa strada sterrata, troviamo un bivio: a sinistra c’è una sbarra in ferro in salita per le mucche. Qui dobbiamo passare a destra della sbarra e proseguire in salita sulla strada sterrata.

Sulla Strada sterrata dopo contrà gebbani verso la sbarra
Sulla Strada sterrata dopo contrà Gebbani verso la sbarra

Ci sono evidenti segni rossi su rocce o alberi. Saliamo finché la strada diventa un tutt’uno con il pascolo, per poi tornare a essere un sentiero sassoso più stretto. Segui sempre il segnavia rosso fino all’unico segnavia della salita: a sinistra indica per Cima Marana, via che seguiremo con una pendenza costante, a volte più ripida, ma che non molla mai fino alla cima.

Salendo a Cima Marana
Salendo a Cima Marana
Segnavia ROSSO (non guardare il numero)
Segnavia ROSSO (non guardare il numero)
Unico segnavia per la salita a Cima Marana
Unico segnavia per la salita a Cima Marana

Man mano che saliamo, si inizia a vedere un panorama stupendo sulla vallata. Il sentiero, come detto, non lascia molto respiro tra zig zag e tratti più rettilinei; arriviamo a circa metà salita (ex cava) dove nel bosco troviamo un paio di panchine in legno per riprendere fiato.

Vista sulla vallata durante la salita
Vista sulla vallata durante la salita

Da questo punto in poi, il bosco si dirada lasciando spazio a pendii erbosi più ripidi. Il sentiero diventa più stretto e, se soffri di vertigini, non è adatto a te. Si arriva così a Cima Marana, dove si trova la croce di vetta, un piccolo altare e un capitello. Prima della cima si trova la casetta dei libri, se vorrai lasciarne uno con dedica, e il bivacco. Se decidi di fermarti per il tramonto, ricordati sempre la frontale e abbigliamento più pesante nella stagione autunnale.

Segnavia sulla cima
Segnavia sulla cima
Altare e capitello a Cima Marana
Altare e capitello a Cima Marana
vista dalla cima
vista dalla cima
Scambio libero del libro
Scambio libero del libro

Hai lasciato un libro? Se lo farai taggami sul mio profilo Instagram @stefy.fo.

Ti raccomando di prendere visione di questa nota : Avvertenze sui contenuti presenti in passi Sospesi ed esonero ogni responsabilità.


Hai trovato utile questo articolo?

Ringraziami offrendomi una fetta di torta al rifugio!

Lascia un commento