Domande da porsi prima di iniziare un’escursione


Cosa mettiamo nello zaino prima di un’escursione?

E’ la domanda più gettonata anche dai meno esperti. Prima di capire come preparare lo zaino e quale attrezzatura ci serve, dobbiamo porci delle domande molto più importanti, utili alla nostra sicurezza quando frequentiamo l’ambiente montano.

Affrontare i sentieri di montagna o le vie alpinistiche richiede una preparazione di base, completa, sia didattica che pratica. Sappiamo che il rischio ZERO NON ESISTE ma esistono delle tecniche per abbassare questo rischio e aumentare la nostra sicurezza.

Conoscere i propri limiti fisici e tecnici è fondamentale. Il nostro grado di allenamento. Iniziare, ad esempio, con itinerari più facili e gradualmente aumentare la difficoltà è sicuramente l’approccio migliore. Ma ai giorni d’oggi, secondo la mia opinione, vista la facilità con cui si decide di fare montagna, la scelta migliore è quella di iniziare con dei corsi con persone preparate, enti quali il CAI, ad esempio, che propone una vasta gamma di corsi base e non. Dall’escursionismo alla alpinismo.

Una valutazione onesta delle nostre capacità e abilità e’ alla base di ogni escursione.

Quell’itinerario è adatto a me? Sono allenato per questo tipo di dislivello? Il sentiero è esposto? Soffro di vertigini? Una pianificazione scrupolosa, informarsi sulle condizioni del percorso e adattare il programma alle proprie abilità è molto importante prima di avere qualsiasi tipo di attrezzatura nello zaino.

Durante un incontro con il Soccorso Alpino della mia zona, è emerso un pensiero che ho ritenuto interessante condividere con te. Cosa ne pensi?

Ferrata Viali al Gramolon alcuni momnti durante la salita

Hai trovato utile questo articolo?

Ringraziami offrendomi una fetta di torta al rifugio!

Lascia un commento