Ogni volta è così: quando torno dal Trentino Alto Adige mi vien voglia di ripartire subito!!!
Il weekend scorso ho avuto il piacere di partecipare a una nuova iniziativa della Cantina Barone a Prato (se ti ricordi ho già scritto questo articolo qui) a Segonzano, che si trova in una location storica molto affascinante.
La situazione contingente ci mette sempre alla prova e dobbiamo molte volte reinventarci! Ed ecco che Barone a Prato inventa il picnic chic: una degustazione vino diversa dalle solite nel cuore della Valle di Cembra.
PICNIC CHIC BARONE A PRATO
Ti racconto di questo venerdì sera alternativo (le serate che mi piacciono maggiormente) e della possibilità di trascorrere una giornata o un weekend in Valle Di Cembra abbinando alla degustazione di un ottimo vino, natura e passeggiate.
La storica cantina Barone a Prato datata 1885 ha ideato questo percorso di degustazione vino e prodotti locali alternativa, un momento dove si respira storia e natura e profumo di vino! Prima di iniziare è d’obbligo una passeggiata all’interno del meraviglioso e fiabesco giardino del palazzo medievale che ospita uno dei più bei glicini che io abbia mai visto!
L’accoglienza di Paolo e Patrizia è sempre molto calorosa! La cantina storica custodisce gli arnesi del mestiere di un tempo e le botti antiche. Proprio qui ci sono stati consegnati i cestini per il picnic chic (che preservano la temperatura del vino), la coperta anti umidità e il vino, scelto da noi. Una breve passeggiata fra i vigneti sul sentiero Durer ci ha accompagnati dalla cantina al castello di Segonzano. Location magnifica per trascorrere la nostra piacevole serata al tramonto in una bellissima terrazza panoramica sulla Valle di Cembra e i suoi vigneti.
Un’esperienza che mi ha entusiasmato molto per il connubio fra natura, tranquillità, ottimo vino e sane chiacchiere. Noi abbiamo preferito uno Chardonnay e cestino versione classica, ma è possibile scegliere anche fra cestino gluten free e vegetariano. Per la scelta del vino, invece, saprà sicuramente consigliare al meglio Paolo, che riesce a trasmettere tutto l’entusiasmo e la passione per il mestiere.
Per una serata il tempo si è fermato e siamo stati avvolti da un’atmosfera magica che respiro quando mi trovo qui.
COSA FARE SE TI FERMI PER UN WEEKEND A SEGONZANO
Abbiamo approfittato della degustazione per visitare ancora meglio la zona dell’Altopiano di Pinè e Cembra. Ad ottobre avevamo visitato le Piramidi di Segonzano e la Cascata del Lupo, a pochi passi dalla Cantina Barone a Prato a Piazzo di Segonzano. Noi abbiamo dormito alla Baitela, un posticino fantastico e in una posizione ottima per spostarci.
LAGO DI LASES
Al mattino, prima di salire a Piazzo, ci siamo fermati al lago di Lases, sempre in valle di Cembra, territorio davvero ricco di specchi d’acqua.
Il lago è molto carino ( non lo era allo stesso tempo il meteo…) ed è possibile la passeggiata lungo lago davvero rilassante. Il lago è sulla strada che porta a Segonzano ed è comodo anche il parcheggio. Tieni presente che sono stata a maggio, probabilmente in estate ci sarà il pienone: ecco perchè certi posti è bello visitarli o durante la settimana o nei mesi meno affollati. Ci si gode di più la natura e l’ambiente.
CROS DEL CUC, TERRAZZA PANORAMICA
A una mezz’oretta d’auto dal nostro alloggio a Piazzo, si raggiunge il punto di partenza per la Cros del Cuc (1500 mt), una facile passeggiata di 45 minuti che regala una vista spettacolare sui laghi di Piazze e Serraia. Abbiamo quindi raggiunto il paese di Bedollo e parcheggiato l’auto poco dopo la baita Alpina. Da qui parte una stradina sterrata che in poco tempo porta alla cima molto panoramica.
Una volta visti i laghi di Piazze e Serraia dall’alto, perchè non vederli anche da vicino?!
LAGHI DI PIAZZE E SERRAIA
Scesi da Bedollo, ci siamo diretti verso il lago delle Piazze e abbiamo parcheggiato l’auto vicino alla diga. Le sponde del lago delle Piazze, con l’erbetta ben curata, è ottimo per un momento relax. Così, dopo una breve pausa qui, ci siamo incamminati verso il lago Serraia attraverso una piacevole passeggiata che collega i due laghi, premiati bandiera blu per la qualità delle loro acque.
Un weekend ricco di bei momenti e posti favolosi. Non vedo l’ora di ritornare!