Usare calze da montagna ( e quindi calze tecniche) è fondamentale per il benessere e la cura dei nostri piedini. Posso affermare, per mia esperienza personale, che, assieme allo scarpone, la calza è l’indumento più importante fra tutti per affrontare un’escursione in montagna.
Molte volte i piedi, così importanti e sicuramente una parte molto stressata durante le nostre gite, vengono trascurati o comunque non trattati con la giusta importanza.
Ecco quindi che il nostro compito è quello di assicurare ai nostri piedi il massimo comfort. Quante volte è successo di avere a fine escursione o peggio ancora durante, piedi arrossati o vesciche? Uno dei motivi è anche la scelta di una buona calza che ha il ruolo di difendere e preservare la pelle dall’attrito e lo sfregamento con lo scarpone.
Perchè scegliere una calza da montagna tecnica?
La calza da trekking tecnica è traspirante. Non lo è la classica calza in cotone. Traspirabilità evita quindi che il piede resti bagnato (o dia la sensazione di essere bagnato) ed evita ad esempio possibili arrossamenti. La calza tecnica “calza a pennello” :). Cosa significa? Che al contrario della classica calza in cotone, sta aderente al piede evitando sfregamenti (calza – pelle – scarpone) e quindi evita la vesciche. La calza da montagna è rinforzata solitamente su punta e tallone, lo si può sentire anche al tatto. Quelle che uso io, ad esempio, anche in altri punti e questo dipende anche dal tipo di attività in montagna. Ci sono calze più o meno rinforzate ad esempio su malleoli, caviglia, collo del piede.
La lunghezza della calza da montagna dipende sia dalle vostre abitudini, sia dall’altezza della scarpa da trekking o scarpone. Tendenzialmente io uso quasi sempre una calza lunga e non corta. Ma è soggettivo.
Calze da montagna MICO
Fra i vari brand mi trovo bene con le calze della Mico, composte da tessuto sintetico, con le quali i miei piedi hanno un buon rapporto e che non cito assolutamente per fini pubblicitari ma solamente perchè ritengo sia davvero una buona calza.
Sono calze traspiranti e se proprio sudo non sento la sensazione di bagnato ( se sudo probabilmente ho sbagliato grammatura del calzettone…). Sono sintetiche come quasi tutte quelle in commercio. In realtà troviamo anche calze in lana merinos e seta di cui vi parlerò fra poco. A seconda delle esigenze hanno vari punti rinforzati.
Calze da montagna Elbec
Le calze del brand ELBEC sono stata una recente scoperta: al contrario delle altre sono in lana merinos, molto confortevoli, anti odore, adatte a tutte le stagioni. Le sto testando in questo periodo estivo e devo dire mi trovo molto molto bene. Dettagli sulle calze Elbec in questo articolo.
Ultimo consiglio
Altro suggerimento che posso dare è questo: quando il tallone è consumato, è ora di cambiare calza. Quante volte ho rischiato le vesciche perchè il tallone risultava consumato e quindi non più confortevole!!
Se usate calze da montagna con cui vi trovate benissimo, lasciatemi un commento, sono sempre pronta e testare nuovi prodotti :).
Ultimissima cosa: quando avete i piedi stanchi, funziona il vecchio rimedio della nonna…acqua e sale e torni come nuovo!