ll Roque Nublo è il punto di riferimento geografico con il maggior valore simbolico di tutta l’isola. Si trova nel cuore dell’isola di Gran Canaria a 1813 metri – Tejeda.
Siamo nel parco protetto del Roque Nublo, dove le rocce in milioni d’anni di gettate laviche, agenti atmosferici e tempo sono state trasformate in veri e propri simboli di Gran Canaria.
Arrivarci è molto semplice ti servirà circa un’ora di auto se sei a Maspalomas.
Il percorso a piedi dura circa 30 minuti dal parcheggio “Degollada de la Goleta” e non presenta particolari difficoltà.
Nelle giornate limpide si riesce a vedere fino alla vicina isola di Tenerife, mentre tutt’intorno montagne, foreste e canyon caratterizzano il paesaggio.
Il consiglio che ti posso dare è di arrivare presto al mattino per non trovare folla e soprattutto parcheggio che si trova proprio all’inizio del sentiero.
L’Itinerario è lungo 1,5 km con un piccolo dislivello e ti permetta di godere di questi splendidi monumenti di roccia e di un panorama pazzesco anche verso Tenerife e il resto dell’isola.
Il Roque Nublo è alto circa 90 METRI e l monolite era considerato un luogo di culto per gli aborigeni dell’isola e il suo nome significa roccia annuvolata trovandosi a volte abbracciata dalle nuvole.
Durate il percorso troverai prima il Frate ( per la simbolica forma) e poi la rana e il Nublo dove sono presenti anche vie di arrampicata.
Alcuni consigli:
- Indossa scarpe da trekking e abbigliamento idonea, può essere freddo;
- Evita il weekend perchè visitato anche dai locali;
- Se puoi arriva prima delle 10 del mattino, eviterai la folla;
- Le ore migliore sono al tramonto; in questo caso munisciti di abiti caldi e frontale;
Ti raccomando di prendere visione di questa nota : Avvertenze sui contenuti presenti in passi Sospesi ed esonero ogni responsabilità.