Questo sentiero in realtà è la continuazione di una delle ultime escursioni che ho fatto: da Ferrazza di Crespadoro alla Chiesa di Marana.
Mi trovo nella Alta Valle del Chiampo in provincia di Vicenza, Veneto. Fra i boschi ai piedi delle Piccole Dolomiti, precisamente le vette che vedo sopra di me fanno parte della Catena delle Tre Croci, si snodano molti sentieri: verso Marana, La Cascata dei Papalini, Campodalbero e molti altri.
Quella a Cima Marana è una bella escursione sia per fare un buon allenamento sia per godere del bellissimo panorama.
Cima Marana, escursione in breve
- Sviluppo totale: 15 km
- Dislivello: D+ 1268 m
- Punti di appoggio: Albergo la Campana a Marana, da verificare aperture
- Parcheggio: Papalini, primo tornante dopo Ferrazza di Crespadoro in direzione Campodalbero
- Sentiero verso la Cima: nr 202
Da Ferrazza a Contrà Papalini
Scopri l’inizio del percorso nell’escursione Da Ferrazza alla Chiesa di Marana. Raggiunta la strada asfaltata in prossimità dell’Albergo Campana, non dirigersi verso la Chiesa, ma svoltare a sinistra, in direzione dell’albergo. All’incrocio, caratterizzato dalla presenza di un capitello, si noteranno vari segnali che indicano chiaramente il sentiero sulla destra.
Verso la mia meta: Cima Marana
Percorro Contrà Pasqualini e avanzo attraverso il breve tratto di bosco che mi divide da Contrà Castagna. Inizio seguendo un sentiero, dopodiché mi dirigo su una strada forestale da cui si diparte un piccolo sentiero in salita sulla destra, segnalato da segni distintivi sulle rocce, per raggiungere Contrà Castagna. Sbuco sulla strada asfaltata, che attraverso, e proprio davanti a me prende il via il sentiero sterrato che conduce a Cima Marana. Proseguo lungo il percorso segnato dal numero 202, che si rivela essere piuttosto impervio e, a mio avviso, non adatto a tutti. Fanno eccezione alcuni tratti più dolci tra i pascoli, dove scopro anche un piccolo stagno: un angolo di natura che offre rifugio ai rospi in fase di accoppiamento. La loro presenza era così numerosa che mi sono soffermata a osservarli per una decina di minuti!
Il tempo medio di percorrenza di questo tratto è di circa 1 ora e mezza. Lungo il percorso si trova qualche segnavia e i classici segni su rocce e alberi.
Da cima Marana si gode solitamente una bellissima vista sulle vallate e sulle cime circostanti: oggi però la nebbia offusca la visuale. Vicino alla croce si trova anche un piccolo bivacco con focolare esterno. Dopo una breve pausa, ripercorro il sentiero a ritroso fino al parcheggio.
Tornando, se si hanno ancora una manciata di energie, si può fare una breve deviazione fino alla cascata dei Papalini.
Ti raccomando di prendere visione di questa nota : Avvertenze sui contenuti presenti in passi Sospesi ed esonero ogni responsabilità.