Il Sentiero dei Mulini a Terento è un bellissimo percorso circolare che si sviluppa all’interno del comune di Terento, un grazioso paese di montagna a 1200 metri in Alto Adige, Val Pusteria.
Un itinerario in estate adatto a famiglie (con la neve si deve valutare la quantità di neve al suolo o presenza di sentiero ghiacciato che implica l’uso di ramponcini o ramponi) alla scoperta di diversi mulini anche antichi 500 anni, che si trovano lungo il Rio Terento.
Lungo l’itinerario, che parte dal centro del paese , costeggiamo anche il punto panoramico ad osservare le Piramidi di terra di Terento.
Le piramidi di terra di Terento
Sono un fenomeno innescato da una terribile tempesta nel 1837. Il materiale roccioso delle piramidi è ben più antico e risale ai depositi morenici dell’era glaciale. Successivamente L’erosione degli agenti atmosferici ha lavorato i depositi di terra e roccia fino ad assumere l’attuale forma di piramide con il cappello, un piccolo masso che sovrasta la torre e gli fà da protezione
Le piramidi si possono raggiungere dopo 30 minuti dall’inizio dell’escursione (dal punto partenza).
Escursione sentiero dei mulini in breve a Terento
- PARTENZA parcheggio chiesa di Terento in centro
- DISLIVELLO 230 D+
- SEGNALETICA itinerario ben segnalato (Mühlenweg)
- DURATA circa 90 minuti
Sentiero dei mulini: descrizione itinerario
Da Terento lascia l’auto nel piazzale del centro di Terento e, seguendo le indicazioni presenti, attraversare la strada e proseguire verso sinistra. Dopo circa 100 metri si trova presso la curva l’inizio del sentiero dei mulini: alla partenza trovi un piccolo mulino in legno con pannelli illustrativi e le indicazioni. Si sale su strada sterrata fino a raggiungere una panchina in legno a fianco della quale passa il sentiero segnalato. Subito incontriamo un mulino dopo aver attraversato un ponticello in legno. A fianco troviamo anche il pannello illustrativo con cenni storici.
Un tempo venivano coltivati a Terento cereali come segale orzo frumento. Proseguendo ( sempre su sentiero ben indicato) si attraversa il Rio Terento e su largo sentiero si sale per circa10 minuti fino a raggiungere la strada ( chiusa al traffico).
Proseguendo sulla strada possiamo ammirare sulla nostra destra le piramidi di terra che con una spruzzatina di neve assumono un tocco magico.
Raggiungiamo una piazzola panoramica e dopo le foto di rito riprendiamo il nostro itinerario allo scoperta dei mulini. Costeggiamo il Rio Terento: 5 bellissimi e antichi Mulini ben conservati si susseguono lungo un bel sentiero. La pica neve rende tutto più affascinante. All’ultimo mulino il sentiero attraversa su un ponticello il tuo Terento nuovamente e, passando per un antico maso e lo ski-lift del paese concludiamo il giro ad anello.
Attenzione se lo si percorre in inverno, magari con la neve, di essere attrezzati e eventualmente di chiedere in loco la fattibilità del sentiero.
Ti raccomando di prendere visione di questa nota : Avvertenze sui contenuti presenti in passi Sospesi ed esonero ogni responsabilità.
Vuoi vedere il video del Sentiero dei Mulini a Terento?