La partenza per il giro delle cascate di Fanes é a Ponte Felizon, dopo Fiames, circa 8 km dopo Cortina D’Ampezzo. Ma prima vorrei raccontarvi la leggenda del Felizon, la forra in cui scorre appunto il torrente omonimo.
La leggenda…
“La leggenda narra che, in questa cupa gola, una bimba rimase imprigionata dalle acque impetuose e trascorse sette anni in una grotta, con una vecchia e suo figlio, vestiti di verde come il muschio. Ritrovatala, il padre la riportò al mulino del Boite, dove vivevano, e le proibì di rivedere il figlio della vecchia, con il quale si era fidanzata. Costui scese al mulino e scatenò un temporale! La furia dell’acqua ingrossò a dismisura il Boite e, fra flutti gonfi e minacciosi, rapì la ragazza per sempre. Stampe e disegni del castello di Botestagno, risalenti al Settecento, testimoniano la presenza del mulino.”
Le cascate
In un suggestivo ambiente, nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti D’Ampezzo, si snoda un percorso emozionante fra cime, boschi, canyons, forre e salti d’acqua cristallina. Un percorso che può includere facili tratti attrezzati (vie ferrate) e due spettacolari passaggi sotto le cascate. E’ inclusa una buona doccia in caso di acqua abbondante, come in questo periodo! Da Ponte Felizon a 1.327 metri, a seconda di ciò che si intende fare, ci sono diversi percorsi e zone panoramiche.
Per prima noi abbiamo raggiunto la cengia De Mattia, alla cascata Sbarco di Fanes, tramite un brevissimo tratto ferrato in discesa. La si può raggiungere anche dal sentiero e passare sotto la cascata senza proseguire oltre. Per info piu’ dettagliate vi rimando ai siti https://www.dolomiten.net/it/ oppure https://www.guidedolomiti.com/. Piccola curiosità: la cascata di Fanes e’ alta 90 metri e scende per tre salti rocciosi prima di confluire nel Rio Travenanzes. Quindi non mi resta che augurarvi buona escursione!!!
A tema Dolomiti, forse ti potrebbe interessare anche questo articolo “Trekking dolomitico a 5 stelle“. Buona lettura!
Ti raccomando di prendere visione di questa nota : Avvertenze sui contenuti presenti in passi Sospesi ed esonero ogni responsabilità.